WORKSHOP – CURIOSARE E RIUSARE ALLA CASTIGLIONI
Giovedì 19 maggio alle ore 18.00
presso l’Atelier di Natsuko Toyofuku
Corso Como 9, Milano
Achille Castiglioni amava due concetti: il ready-made e il re-design. Con questo workshop si vuole lavorare su questi due aspetti e partire da oggetti già esistenti per assemblarli o ridisegnarli con le giuste migliorie, provando a farsi ispirare dagli oggetti anonimi che pullulano la nostra vita. A maggior ragione dopo un periodo di permanenza forzata a casa, quanto abbiamo apprezzato, amato, usato oppure odiato e anche scartato o buttato gli oggetti che ci hanno tenuto compagnia?
Achille sosteneva che in studio da lui: “la ricerca di progetto ha la caratteristica di non essere un momento d’isolamento, bensì uno sforzo comune di molte persone nell’ambito delle specifiche competenze di ognuno. Competenze di diverse discipline e interessi che trovano nel risultato di progetto del designer il momento di sintesi espressiva di un grande lavoro collettivo”. Così, con lo stesso metodo, si vuole stimola i partecipanti del workshop a lavorare in gruppo o singolarmente, su oggetti esistenti, ingegnosi e utili, magari amandoli e basta oppure riprogettandoli, ove possibile, confrontando le proprie diverse competenze per arrivare a progettare insieme la funzione più che la forma.
Per questo si chiede ai partecipanti di portare un oggetto anonimo ritenuto intelligente e funzionale, un oggetto esistente in casa che necessita magari di essere ripensato.
Certo che “se non siete curiosi, lasciate perdere!”.
Per informazioni, iscrizioni e costi contattare:
info@achillecastiglioni.it