Birreria-ristorante Splugen Brau (MI)
birreria-ristorante Splugen Brau, c.so Europa, Milano
(grafica Max Huber)
La birreria – ristorante, sorta a piano terra di una costruzione di Luigi Caccia Dominioni in Corso Europa a Milano, era caratterizzata dall’insegna luminosa disegnata da Max Huber, a cui si deve anche la grafica del logo sulle posate, piatti, bicchieri, ecc.
La sala ristorante è stata organizzata su piani sfalsati ed è giocato sulla reinterpretazione delle tradizionali birrerie – ristoranti, e in particolare il gioco del vedo o non vedo attenuto grazie ai tre livelli e ai separé.
A soffitto, tinteggiato come le pareti in color tabacco scuro, sono sospese a vista le condutture del condizionamento d’aria, gli apparecchi illuminanti e gli altoparlanti. Alle lampade a saliscendi (Splugen Lamp), progettate per essere a poca distanza dal piano del tavolo, si alternano quelle per l’illuminazione generale.
I progettisti hanno, inoltre, disegnato alcuni oggetti come le lampade, lo spillatore della birra, il portaombrelli (Servopluvio) e il posacenere (servofumo), lo sgabello Spluga caratterizzato da un alto schienale in metallo verniciato nero che protegge dal passaggio quando si è seduti al bancone.
progettista: Achille e Pier Giacomo Castiglioni