Home Back

1999

mostra “Volare: l’icona italiana nella cultura globale” FI

allestimento della mostra “Volare: l’icona italiana nella cultura
globale”  stazione Leopolda FI (con G. Cavaglià, grafica I.Lupi)

 

Prendendo nome dalla celebre canzone di Modugno, Volare, la manifestazione esplora la ricezione dell’immagine dell’Italia all’estero. In 1500mq di spazio, nel primo tratto della stazione Leopolda, Castiglioni, Cavaglià e Lupi svolgono il tema dell’allestimento all’interno di un bozzolo grigio, costruito da mistilinee pareti. Il percorso è articolato a U e diviso in più parti. Da un piccolo ingresso nero, rivestito in tessuto capitonnè e coccarde tricolori che ospita ininterrotte proiezioni su un disco a terra, si transita in una grande sala. Chiuso sul fondo da un alto schermo lungo 12m, lo spazio è reso luminosissimo da 27 scattanti diapositive retroilluminate di Leslie Fratkin che rappresentano altrettante vetrine dei negozi italiani sulle newyorkesi Fifth Avenue e Madison a Manhattan, in quel territorio denominato Italian Mile. Da qui si entra nell’ambiente ad angolo dove sono esposte le auto e le moto considerate nell’immaginario collettivo come l’eccellenza dei nostri prodotti di design. Lo spazio diventa poi un largo corridoio obliquo: sulla sinistra un bar e sulla destra una lunga parete, affastellata da decine di immagini fotografiche sospese e da grandi disegni serigrafati, emblematici del “paesaggio italiano”. Parte integrante del percorso espositivo, e perciò assoluta novità, il bar costituisce l’espositore vero e proprio, dove esemplari di prodotti italiani immediatamente riconoscibili sostituiscono negli scaffali le normali bottiglie. Lungo 26 metri, illuminate da lampade Fucsia (progettate da Castiglioni nel 1996) disposte in linea, a due altezze differenti, e segnalato da una grande scritta al neon, il banco offre gratuitamente, per tutta la durata della mostra, caffè, cappuccini e tartine, sottolineando così l’aspetto della socialità nazionale. Completa il panorama di Volare un raffinato audiovisivo, ove sono montati spezzoni di programmi e di pubblicità straniere che hanno per soggetto l’Italia.