SANLUCA
poltrona SANLUCA
Progetto: Achille e Pier Giacomo Castiglioni
Produzione: Gavina, Knoll, Bernini, Poltrona Frau (2004)
La poltrona è studiata per essere stampata nei vari elementi che la compongono, rifinita e poi assemblata, rappresenta uno studio molto interessante sulla possibilità di avere una poltrona comoda pur essendo di struttura relativamente rigida.
I tre punti di appoggio, seduta, schienale, poggiatesta, sono separati, costruiti con diversi gradi di imbottitura, come i due fianchi con braccioli, sembrano avere oltre all’autonomia costruttiva anche autonomia formale, tanto che questa poltrona suggerisce l’idea di elasticità più nella forma che nella reale struttura.
Questa poltrona, che è così elegantemente sintesi di forme del passato, tanto da ricordare a ognuno una poltrona già avuta già vista, ha un’altra caratteristica particolare: una volta seduti, tutte le parti del corpo, ovunque appoggino, trovano possibilità di adattamento.
Sanluca è stata sviluppata con modelli plastici in creta, gesso e legno.
Frutto di una puntigliosa indagine ergonomica la poltrona è composta di tre elementi (sedile, schienale e poggiatesta) con struttura portante in metallo stampato, imbottiti con poliuretano espanso a vari gradi e ricoperti in pelle. Costruiti e rifiniti separatamente tali elementi sono riuniti con fissaggio a vite, mentre le gambe in palissandro massiccio tornito si inseriscono nella struttura dei fianchi braccioli