Home Back

1997

http://fondazioneachillecastiglioni.it/wp-content/uploads/2014/03/2a1-wpcf_182x196.jpg

BAVERO

servizio da tavola BAVERO

In questo servizio per la tavola, realizzato in porcellana bianca e decorata, la caratteristica formale è evidenziata dalla forma circolare e le dimensioni sono state scelte tra la normale e tradizionale produzione di uso domestico e alberghiero.

Bavero è proposto in servizio per la tavola, servizio da caffè e servizio da tè.

Il servizio per la tavola si compone di piatto piano, scodella, fondina (un incrocio tra scodella e piatto piano, adatto soprattutto a certi primi della cucina lombarda) piattini da frutta, piatto ovale da portate e zuppiera. I pezzi sono irrobustiti da alti spessori, il disegno del labbro esterno connota l’intera serie: piuttosto ampio, è finito internamente da un cordolo in rilievo che forma una barriera per le dita durante l’azione del porgere.

Ricalcati i modelli tradizionali per la tazzina da caffè, leggermente a calice, per la tazza da tè e la teiera l’attenzione si concentra sulle parti da impugnare. I manici della teiera, caffettiera e lattiera sono uguali (una semplice porzione di cerchio a sezione costante), così come tutti i manici delle tazze e le prese dei coperchi offrono alle dita un identico anello comodo da stringere nella mano.