Carlo Castiglioni

Figlio di Achille nato nel 1949 ha sviluppato un percorso professionale lontano dall’architettura e dal design.

Con la morte di Achille nel 2002 a iniziato a collaborare con la sorella Giovanna con lo scopo di mantenere aperto lo studio museo, di organizzare l’archiviazione dei documenti lasciati da Achille e di promuovere la vasta attività creativa che Achille ha realizzato in sessant’anni di lavoro. Per raggiungere questi obiettivi ha patrocinato la realizzazione della Fondazione Achille Castiglioni e ha operato affinché gli oggetti di Achille rimanessero in produzione o fossero nuovamente prodotti conscio che come uno scrittore vive attraverso la pubblicazione delle proprie opere nello stesso modo il designer vive attraverso la disponibilità e l’uso degli oggetti che ha creato.

Nel 2012 è stato fra i fondatori della Fondazione Achille Castiglioni e ricopre la carica di Presidente della Fondazione.

Dal 2012 collabora nella gestione quotidiana della Fondazione.

Oggi, anno 2007, mi accorgo che lo studio di mio padre non rappresenta solo un momento della sua vita, ma è un sogno che si è realizzato e si è evoluto nel tempo, in un tempo lunghissimo, oltre un secolo, con la partecipazione delle fantasie, dell’intelligenza e delle volontà di quanti nella nostra famiglia hanno contribuito non solo alla storia del design, ma anche alla vita di questa città, Milano.

Carlo Castiglioni